immagine sfondo

Politica per la Qualità

La mission della Ferrovia Adriatico Sangritana SpA è assicurare principalmente lo sviluppo proprio e del territorio attraverso l’erogazione del servizio di trasporto pubblico locale su ferrovia e mezzi gommati. Inoltre “FAS Spa esercita attività di noleggio con conducente con pullman granturismo nonché servizi di intermediazione con proprie agenzie viaggi. Infine la Ferrovia Adriatico Sangritana SpA effettua le attività di manutenzione sia dei veicoli di proprietà, che dei treni oltre che dei carri per il trasporto merci per conto terzi presso propria officina.

Per attuare tale missione la SANGRITANA SPA ha individuato già dal 2007 nell’applicazione della Norma ISO 9001 ed. 2000 la linea guida per ispirare, gestire e tenere sotto controllo tutte le scelte che riguardano la Qualità.

Il sistema qualità gestito attualmente secondo le prescrizioni della Norma Iso 9001 ed. 2008 rappresenta uno strumento per attuare tale mission e la presente Politica ne sintetizza gli impegni:

Impegno focalizzato alla soddisfazione del cliente

  1. Pianificazione e realizzazione di servizi che soddisfano le esigenze degli utenti, delle parti interessate, compatibilmente con le risorse disponibili;
  2. Definizione, attuazione, e monitoraggio degli obiettivi aziendali da parte della Direzione;
  3. Distribuzione, raccolta elaborazione con conseguente misurazione di questionari di “customer satisfaction”, distinti per i vari servizi erogati dall’azienda, che vengono attentamente esaminati dalla Direzione per attuare eventuali azioni correttive e/o preventive volte sempre al costante miglioramento e alla conseguente soddisfazione del cliente.

Impegno focalizzato sulla comunicazione

  1. La comunicazione con il cliente e con le parti interessate, allo scopo di recepirne le esigenze;
  2. Divulgazione dei principi della qualità all’interno dell’azienda, ai fornitori e ai clienti-utenti;
  3. Diffusione della conoscenza delle problematiche della qualità e sicurezza sui luoghi di lavoro nei confronti delle risorse umane coinvolte nelle attività.

Impegno focalizzato sul rispetto normativo

  1. il recepimento delle leggi nazionali, internazionali, regionali e locali relative alla gestione del personale, con particolare attenzione alle procedure di aggiornamento normativo e al conseguente adeguamento delle attività aziendali;

Impegno focalizzato sulle risorse umane

  1. coinvolgimento, motivazione e sviluppo delle professionalità di tutto le risorse umane realizzato attraverso la formazione continua;
  2. attenzione al clima aziendale;

Impegno focalizzato sui fornitori

  1. selezione e controllo dei propri fornitori per assicurare la qualità dei prodotti e/o servizi forniti attraverso il rispetto delle procedure aziendali e la normativa relativa alla gestione degli appalti (Codice degli Appalti D.lgs. 163/2006 aggiornato al terzo decreto correttivo n°152/2008).

Impegno focalizzato sul miglioramento

  1. miglioramento continuo delle proprie capacità organizzative;
  2. miglioramento dei propri servizi per adeguarsi alle evoluzioni del settore;
  3. miglioramento dell’efficienza nella gestione dei propri processi al fine di utilizzare al meglio le risorse aziendali.

La presente politica viene divulgata a tutto il personale aziendale attraverso gli strumenti di comunicazione di cui dispone l’organizzazione e attraverso la Carta della Mobilità.

Il Presidente

Pasquale Di Nardo

Di seguito è possibile scaricare il certificato di sistema qualità e di conformità CE dei servizi offerti dall'azienda.

Certificato di Qualità

counter
Cerca nel sito
Menu Accessibilità
Ultime Comunicazioni
Sangritana Informa

Servizio di informazioni via EMAIL gratuito dedicato agli utenti del trasporto pubblico locale.

Richiesta Informazioni

Clicca per accedere alla pagina della Richiesta Informazioni

Contatti

Vai alla pagina Contatti per maggiori informazioni