immagine sfondo
Ti trovi in:  Home  » Sangritana  » La Storia  » Lo scenario del nuovo secolo

Lo scenario del nuovo secolo

La Storia - foto 1Il futuro di Sangritana si costruisce su diversi assetti.

TPL: si lavora all’ampliamento dei servizi commerciali su rete R.F.I., in particolare sulle tratte Vasto-Bologna, Giulianova-Bari e Pescara - Roma. Sul tracciato storico, invece, si progetta il recupero, ripristino e, quindi, conversione della tratta San Vito Marina – Castel Frentano per l’attivazione di un tram-treno. Questo nuovo progetto andrà a servire un’area urbana ad alta densità abitativa e con insediamenti industriali e commerciali, congestionata da traffico intenso di mezzi leggeri e pesanti.

Trasporto Merci: Sangritana punta all’ampliamento della produzione diretta di servizi integrati sia sulla rete sociale sia sulla tratta adriatica di R.F.I. Saranno consolidate le attività già in essere, soprattutto con l’Interporto di Jesi a servizio del Porto di Ancona, dove Sangritana assicura già il trasporto merci di prodotti agricoli dalle Marche al Molise, e la collaborazione con l’azienda ferroviaria TreNord per il trasporto merci verso l’estero.

Grazie alla sua nuova officina ferroviaria, Sangritana mira anche all’ampliamento delle attività di servizi di manutenzione, assicurandole anche ad altre imprese ferroviarie e la realizzazione di una piattaforma logistica intermodale a servizio delle zone industriali di Val di Sangro, Vasto-San Salvo, con collegamento diretto con il porto regionale di Ortona.

A livello turistico, l’impegno di Sangritana punta al “Treno della Neve” o “Treno dei Parchi” e, quindi, alla linea ferroviaria Sulmona-Carpinone. Una tratta di indubbio valore paesaggistico, sulla cui direttrice si incontra la stazione di Campo di Giove, situata a poche centinaia di metri dagli impianti di risalita sempre gestiti da Sangritana. Questo connubio farebbe sì che il turista possa usufruire del servizio combinato treno + impianto di risalita, da vivere durante la stagione invernale per gli appassionati di sci ed in estate per gli escursionisti amanti dei Parchi. Un’offerta in più, questa, per promuovere l’incoming.

counter
Cerca nel sito
Menu Accessibilità
Ultime Comunicazioni
Sangritana Informa

Servizio di informazioni via EMAIL gratuito dedicato agli utenti del trasporto pubblico locale.

Richiesta Informazioni

Clicca per accedere alla pagina della Richiesta Informazioni

Contatti

Vai alla pagina Contatti per maggiori informazioni