immagine sfondo

I lavori di ammodernamento e potenziamento

La Storia - foto 1L’ultimo decennio del Novecento segna per la Sangritana un periodo di profondi cambiamenti tecnologici ed infrastrutturali e pone le basi per una trasformazione importante dell’Azienda alle soglie del Duemila.

L’11 aprile 2000, la “Gestione Governativa Ferrovia Adriatico Sangritana” viene trasformata in Società di Capitale quale condizione di legge per il conferimento alla Regione, che avverrà il 1° gennaio 2001 con la costituzione di una Società a responsabilità limitata, che diverrà poi Società per Azioni con socio unico la Regione Abruzzo.

Con questo nuovo assetto si iniziano a progettare gli interventi di ammodernamento e potenziamento che prevedono l’acquisto di nuovo materiale rotabile, l’appalto di lavori per il rinnovo dell’infrastruttura, nonché il completamento della nuova tratta Lanciano-San Vito Marina che permetterà di collegare il capoluogo frentano con Pescara in circa 30 minuti e che, unitamente alla nuova stazione ferroviaria di Lanciano, sarà inaugurata il 15 marzo 2008.

Il potenziamento della Sangritana prosegue con la gestione di quattro raccordi ferroviari industriali e portuali, l’ acquisizione della licenza di impresa ferroviaria per la produzione del trasporto in ambito nazionale ed internazionale, la produzione, con mezzi e personale propri, del trasporto merci in collaborazione anche con altre imprese ferroviarie certificate.

Si registrano novità anche a livello di infrastrutture, come la realizzazione del nuovo deposito-officina treni in località Torre Madonna, un moderno complesso di 60.000 mq, di cui circa 6.000 al coperto ed il nuovo deposito autobus nella Zona Industriale di Lanciano, con circa 4.000 mq coperti.

Viene anche rinnovato il materiale rotabile ferroviario, con l’acquisto di elettromotrici, elettrotreni e locomotori diesel ed elettrici, tra i quali i treni “Minuetto” attualmente in servizio. Viene incrementato anche il parco autobus con l’acquisto di circa ottanta autobus da utilizzare in parte per il trasporto pubblico e in parte per quello turistico.

counter
Cerca nel sito
Menu Accessibilità
Ultime Comunicazioni
Sangritana Informa

Servizio di informazioni via EMAIL gratuito dedicato agli utenti del trasporto pubblico locale.

Richiesta Informazioni

Clicca per accedere alla pagina della Richiesta Informazioni

Contatti

Vai alla pagina Contatti per maggiori informazioni